D. Non ho famiglia: posso frequentare ugualmente il CAT?

R. Certo. Se non hai parenti, puoi chiedere a un amico di frequentare il CAT con te, oppure frequentarlo da solo/a.

D. Per frequentare il CAT devo avere già smesso di bere?

R. No. Il CAT accoglie persone che abbiano l’intenzione di smettere definitivamente di bere. Non tutti riescono a farlo subito e il CAT cerca di aiutare soprattutto chi fa più fatica.

D. Cosa succede se riprendo a bere?

R. Dipende da te. La cosa migliore che tu possa fare in questo caso è parlarne subito al CAT, chiedendo con serenità il consiglio e l’aiuto delle altre famiglie. Al CAT nessuno giudica nessuno.

D. I miei figli sono piccoli: non c’è pericolo che venendo al CAT sentano cose che sarebbe meglio non sentissero?

R. Non pensare che i tuoi figli siano ciechi e sordi. Vivono con te, e con il problema dell’alcol, ogni giorno, e capiscono molto più di quanto tu non immagini. Il CAT può aiutare anche loro, soprattutto a non sentirsi diversi, a non pensare che il loro genitore sia un mostro.

D. Devo proprio venire ogni settimana?

R. Sarebbe meglio di sì. A volte ne avrai più voglia, a volte meno, ma è importante che il CAT diventi per te e la tua famiglia un’abitudine. Se per qualche motivo non puoi venire a una riunione, avvisa per telefono un’altra famiglia, affinché non ci si preoccupi per te.

D. I miei familiari sono delusi e sfiduciati e rifiutano di accompagnarmi al CAT: cosa posso fare?

R. Mettiti nei loro panni... È comprensibile che all’inizio non credano che le cose possano cambiare. Comincia a frequentare tu il CAT, e non stancarti di chiedere il loro aiuto, con umiltà e affetto. Quando vedranno in te un cambiamento saranno fieri di accompagnarti.

D. Per quanto tempo dovrò frequentare il CAT?

R. Idealmente a tempo indeterminato, anche per tutta la vita. Anche quando avrai la sensazione di avere definitivamente risolto il tuo problema con l’alcol, il CAT potrà sempre esserti utile, per darti più forza e fiducia in te stesso. Inoltre, la tua esperienza potrà aiutare molte altre famiglie.

Forse puoi trovare qui la risposta ai tuoi dubbi: altrimenti scrivici!

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 331-3413090
E-mail:
acatmilano@gmail.com